Progetto Aria:
crescere rispettando l'ambiente
Regolamento Europeo F-GAS 517/2014
European regulation F-GAS 517/2014
European regulation F-GAS 517/2014
Cosa cambia in concreto?
Il Regolamento UE 517/2014 ha posto l’ambizioso obbiettivo di diminuire del 70% l’utilizzo di F gas entro il 2030, consentendo così di evitare un ulteriore aumento di 0.5°C entro il 2100. Seguendo la disposizione delle quote massime, dal 2020 è bandito l’utilizzo di tutti i gas con GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale) superiore a 2 500, compreso quindi il comune R404.
Dal 2022 la normativa abbasserà ancora il limite GWP a 150, aprendo definitivamente la strada a refrigeranti naturali quali R290 (Propano) e R744 (Anidride Carbonica).
Chi è interessato?
Sono interessati dal Regolamento sopra riportato tutti i “frigoriferi e congelatori per uso commerciale (apparecchiature ermeticamente sigillate)”, come riporta l’Allegato III. Questo sta a significare che la normativa avrà un’evidente portata orizzontale.
Quali misure adottare?
Buone notizie: nel mondo della refrigerazione, esistono già numerose applicazioni che utilizzano di serie gas naturali.
ISA rientra tra i pionieri del passaggio ai refrigeranti naturali. Il progetto Aria, lanciato agli albori della nuova normativa, propone numerevoli soluzioni sia a CO2 che a R290, secondo le specifiche esigenze del cliente.
Economicamente conviene?
Ebbene, SÌ.
Le ragioni dietro quest’affermazione sono due. In primo luogo, per facilitare questo momento di transizione, ISA offre le soluzioni a refrigeranti naturali allo stesso prezzo di quelle con impianti tradizionali.
Inoltre, bisogna considerare che il prezzo del gas R404 sta subendo un significativo attacco speculativo, che lo ha portato ad aumentare il suo valore di oltre il 500% in meno di un anno.
L'assistenza è garantita?
Le associazioni di frigoristi si stanno mobilitando in massa per aggiornare i professionisti del freddo su tutte le novità tecnologiche introdotte dalla normativa UE.
ISA dal canto suo ha provveduto già nel 2015 a formare i suoi tecnici per fronteggiare al meglio le sfide e le criticità imposte dai nuovi gas, accumulando negli anni esperienza in assistenza e riparazioni.
R290 e R744 sono oggi la scelta più economica, sicura e sostenibile sul mercato.
- Compliance con le normative europee e non rischiare sanzioni pecuniarie.
- Proteggersi dall’aumento di prezzo del gas R404.
- Assistenza garantita.
- Dotarsi della tecnologia più all’avanguardia sul mercato.
- Valore aggiunto da poter offrire ai vostri clienti, in particolare al target bio/ecofriendly.
Black W / Silver W
Festival New / New X
Gelo Box
ICE CG Led
Small W
UBC 1000 SD
UBC 374 – 374 CL
UBC 690 CL
Square W
European Regulation Energy Label 2019/2018
Dal 1° Marzo 2021 è entrato in vigore, per le attrezzature professionali, il Regolamento Europeo Energy Label 2019/2018. Lo scopo dell’Unione Europea è quello di ridurre l’impatto ambientale in termini di consumi energetici favorendo e promuovendo la vendita di prodotti più efficienti e sostenibili. Non sarà quindi possibile vendere all’interno dell’Unione Europea prodotti non conformi.
Le Classi energetiche
Le classi di efficienza energetica si basano sull’Indice di Efficienza Energetica EEI (Energy Efficiency Index).Quanto è più basso questo valore, maggiore sarà l’efficienza energetica. Le etichette energetiche classificano i prodotti in base al loro consumo energetico su una scala da A (la più efficiente) a G.
Verso il 2030
La classificazione europea è sfidante, per questo nei primi anni le classi A e B saranno raggiunte da pochissimi prodotti. (attualmente la maggior parte dei prodotti sarà in classe E o F) in quanto rappresentano la sfida dell’Europa di avere oltre il 60% dei prodotti in classe A e B entro il 2030.
In concreto
L’etichetta fornisce una serie di informazioni immediate in termini di Classe Energetica, Volumi, consumo annuo etc. Include inoltre un QR code che rimanda alla scheda tecnica contenente tutte le informazioni di prodotto obbligatorie raccolte nel database Europeo EPREL. Anche la documentazione commerciale e il sito web devono riportare le informazioni normative obbligatorie del prodotti.